top of page

Ph. Riccardo Mattea

Una lente sul micromondo

L’Umbria vanta di essere una delle regioni con la maggior copertura boschiva d’Italia, racchiudendo un mosaico territoriale dove i boschi incastonano praterie e piccoli borghi medievali e dove la natura regna ancora sovrana. In particolare l’Umbria meridionale, essendo ricca di valli e massicci carbonatici, come i Monti Martani e la Valnerina, presenta habitat diversificati a distanza di pochi chilometri.

 

Grazie a queste caratteristiche l’area ospita sia specie legate ad ambienti acquatici come fontanili e risorgive, sia specie che popolano ambienti prativi e boschivi. Queste peculiarità rendono il territorio ottimo per la fotografia macro e le osservazioni di specie animali e vegetali.

 

Il presente workshop sarà infatti focalizzato sulla fotografia ravvicinata e sulle diverse tecniche che la abbracciano, articolandosi in lezioni da casa e sul campo.

 

Le specie target saranno moltissime: orchidee selvatiche, ragni, coleotteri, rettili e anfibi.

 

Il workshop di macrofotografia si dividerà in tre giornate: una di teoria e due di pratica.

 

Durante la lezione di teoria, che si terrà online, i partecipanti avranno modo di ricevere informazioni utili sia per quanto riguarda la fotografia in generale, sia per la macro. Le nozioni apprese verranno poi messe in pratica durante i due giorni di uscite.

 

Nelle due lezioni di pratica visiteremo vari ambienti caratteristici della zona: praterie secondarie, ambienti rocciosi e carsici, corsi d’acqua e valli fluviali. La ricca diversità di habitat ci permetterà di massimizzare al meglio le chance di incontrare i soggetti più ambiti.

NOTA BENE: gli animali non verrano manipolati per fare foto.

 

Contattaci per avere il programma completo.

Quando

18/19 maggio 2024

Dove

Terni, Monti Martani e la Valnerina

Prezzo

135 euro

per persona

Posti limitati

 6 persone

Galleria

Attrezzatura e abbigliamento consigliati

  • Scarponi da trekking (obbligatorio)

  • Guscio/hard shell

  • Pantaloni lunghi

  • Vestiti tecnici traspiranti

  • Obiettivo macro

  • Flash

  • Treppiede (opzionale)

Orchis italica.jpg

Telefono

3345498659

Accompagnatori

Scopri di più

  • Instagram

Ph. Riccardo Mattea

bottom of page