Ph. Riccardo Mattea
Una lente sul micromondo
L’Umbria vanta di essere una delle regioni con la maggior copertura boschiva d’Italia, racchiudendo un mosaico territoriale dove i boschi incastonano praterie e piccoli borghi medievali e dove la natura regna ancora sovrana. In particolare l’Umbria meridionale, essendo ricca di valli e massicci carbonatici, come i Monti Martani e la Valnerina, presenta habitat diversificati a distanza di pochi chilometri.
Grazie a queste caratteristiche l’area ospita sia specie legate ad ambienti acquatici come fontanili e risorgive, sia specie che popolano ambienti prativi e boschivi. Queste peculiarità rendono il territorio ottimo per la fotografia macro e le osservazioni di specie animali e vegetali.
Il presente workshop sarà infatti focalizzato sulla fotografia ravvicinata e sulle diverse tecniche che la abbracciano, articolandosi in lezioni da casa e sul campo.
Le specie target saranno moltissime: orchidee selvatiche, ragni, coleotteri, rettili e anfibi.
Il workshop di macrofotografia si dividerà in tre giornate: una di teoria e due di pratica.
Durante la lezione di teoria, che si terrà online, i partecipanti avranno modo di ricevere informazioni utili sia per quanto riguarda la fotografia in generale, sia per la macro. Le nozioni apprese verranno poi messe in pratica durante i due giorni di uscite.
Nelle due lezioni di pratica visiteremo vari ambienti caratteristici della zona: praterie secondarie, ambienti rocciosi e carsici, corsi d’acqua e valli fluviali. La ricca diversità di habitat ci permetterà di massimizzare al meglio le chance di incontrare i soggetti più ambiti.
​
NOTA BENE: gli animali non verrano manipolati per fare foto.
Contattaci per avere il programma completo.
Quando
18/19 maggio 2024
Dove
Terni, Monti Martani e la Valnerina
Prezzo
135 euro
per persona
Posti limitati
6 persone
Galleria
Attrezzatura e abbigliamento consigliati
-
Scarponi da trekking (obbligatorio)
-
Guscio/hard shell
-
Pantaloni lunghi
-
Vestiti tecnici traspiranti
-
Obiettivo macro
-
Flash
-
Treppiede (opzionale)
​
Ph. Riccardo Mattea