Giuria
Presidente giuria
Gianluca Damiani
Gianluca Damiani è un naturalista e fotografo di Roma, laureato in Scienze Naturali e Biologia della Conservazione. È autore di libri, articoli scientifici e divulgativi e ha collaborato come tecnico, consulente o cameraman con BBC, National Geographic, Sky, Arte, Rai, ITV, DREAM e diversi enti pubblici come il reparto Carabinieri Biodiversità e il Parco Archeologico del Colosseo.
Si occupa di conservazione, monitoraggio e divulgazione, con particolare interesse su uccelli, grandi mammiferi e fauna urbana. Le sue foto sono state premiate da diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali.
Attualmente sta svolgendo un progetto di dottorato sugli uccelli urbani, all’Università della Tuscia.
Giudice
Francesca Buoniconti
Naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, e scrive di scienza, natura e clima per varie testate, tra cui Il Bo Live e Radar Magazine. Per la tv, ha lavorato per programmi su Rai3 e Rai Gulp, è autrice di "Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori" e "Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali", entrambi Codice Edizione, ed entrambi tradotti in tre lingue e finiti sul podio del Premio Galileo. È autrice, con Donato Giovannelli, del podcast "Abissi. Diario dai fondali del pacifico" per RaiPlay Sound e Radio3.
Giudice
Elisa Confortini
Fotografa naturalista, socia AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani) e redattrice della rivista Asferico, si è occupata per diversi anni di arti applicate.
Da sempre amante di natura e animali, per lei fotografare significa immortalare dei momenti privilegiati e restituirne l’emozione con la speranza di coinvolgere e sensibilizzare, incuriosire e stimolare un approccio più attento e rispettoso per la preziosa vita intorno a noi.
Ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi internazionali di fotografia naturalistica in Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Spagna e Russia.
Ha pubblicato il libro fotografico "Le stagioni dei cervi".
Giudice
Iacopo Nerozzi
Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sull’erpetofauna di Djibouti, nel Corno d’Africa. Adesso è studente magistrale in Scienze e Gestione della Natura presso l’Università di Bologna e studia l’ecologia dei viperidi italiani. Come libero professionista, lavora per progetti di monitoraggio regionali e LIFE ed è autore di pubblicazioni scientifiche.
Fin da piccolo appassionato di natura, passava il tempo dinanzi ai documentari BBC, Focus e National Geographic a discapito dell'integrità delle sue retine. Con una fissa, al limite del patologico, per rettili, anfibi e invertebrati si è sempre chiesto come far brillare gli occhi altrui di fronte alla lingua sibilante di un serpente o allo zampettare frenetico di un coleottero.
Fotocamera sottobraccio, insegue da tre anni tutto ciò che è "non estetico” per raccontare, a chiunque incampi sul suo profilo instagram @unaesthetic_fauna, le spaventevoli meraviglie del micromondo che ci circonda.
Giudice
Filippo Carugati
L'interesse per il mondo animale è sempre stato un motore trainante per Filippo, tanto da spingerlo a combinare una carriera nella ricerca scientifica con l'attività di fotografia naturalistica. Attualmente è dottorando in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate all’Università di Torino, dove da oltre 4 anni studia la comunicazione in diverse specie di primati. Fotografo naturalista sin dalla giovane età, nel corso del suo percorso ha spaziato tra una vasta gamma di soggetti, habitat e tecniche fotografiche. Le sue foto sono state premiate in importanti concorsi fotografici, tra cui si annoverano GDT European Photographer of the Year, Montphoto, Asferico e Biophotocontest. Lo potrete trovare, quando non in laboratorio o in natura, in qualche bar di Torino a sproloquiare, probabilmente, di vipere o di Rick e Morty.
Giudice
Jean-Philippe Audinet
È un naturalista autodidatta e fotografo con più di quaranta anni di esperienza internazionale. Vive a Roma nella Riserva Naturale di Decima Malafede ed è co-fondatore dell’associazione no-profit ANBA. Ha pubblicato ed esposto le sue foto in Francia e Italia. Il suo sito web www.dersou.com racconta i suoi incontri con la vita selvatica in Italia e nel mondo.