top of page

Giuria

DSC08189-denoise-severe-noise.jpg

Presidente giuria

Gianluca Damiani

Gianluca Damiani è un naturalista e fotografo di Roma, laureato in Scienze Naturali e Biologia della Conservazione. È autore di libri, articoli scientifici e divulgativi e ha collaborato come tecnico, consulente o cameraman con BBC, National Geographic, Sky, Arte, Rai, ITV, DREAM e diversi enti pubblici come il reparto Carabinieri Biodiversità e il Parco Archeologico del Colosseo. 

Si occupa di conservazione, monitoraggio e divulgazione, con particolare interesse su uccelli, grandi mammiferi e fauna urbana. Le sue foto sono state premiate da diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali. 

Attualmente sta svolgendo un progetto di dottorato sugli uccelli urbani, all’Università della Tuscia.

  • Instagram
  • Website
  • Facebook
Buoninconti_1.jpg

Giudice

Francesca Buoniconti

Naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, e scrive di scienza, natura e clima per varie testate, tra cui Il Bo Live e Radar Magazine. Per la tv, ha lavorato per programmi su Rai3 e Rai Gulp, è autrice di "Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori" e "Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali", entrambi Codice Edizione, ed entrambi tradotti in tre lingue e finiti sul podio del Premio Galileo. È autrice, con Donato Giovannelli, del podcast "Abissi. Diario dai fondali del pacifico" per RaiPlay Sound e Radio3.

  • Instagram
  • Website
Confortini-Elisa-portrait.jpg

Giudice

Elisa Confortini

Fotografa naturalista, socia AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani) e redattrice della rivista Asferico, si è occupata per diversi anni di arti applicate.

Da sempre amante di natura e animali, per lei fotografare significa immortalare dei momenti privilegiati e restituirne l’emozione con la speranza di coinvolgere e sensibilizzare, incuriosire e stimolare un approccio più attento e rispettoso per la preziosa vita intorno a noi.

Ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi internazionali di fotografia naturalistica in Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Spagna e Russia.

Ha pubblicato il libro fotografico "Le stagioni dei cervi".

  • Instagram
  • Facebook
originale.jpg

Giudice

Iacopo Nerozzi

Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sull’erpetofauna di Djibouti, nel Corno d’Africa. Adesso è studente magistrale in Scienze e Gestione della Natura presso l’Università di Bologna e studia l’ecologia dei viperidi italiani. Come libero professionista, lavora per progetti di monitoraggio regionali e LIFE ed è autore di pubblicazioni scientifiche.

Fin da piccolo appassionato di natura, passava il tempo dinanzi ai documentari BBC, Focus e National Geographic a discapito dell'integrità delle sue retine. Con una fissa, al limite del patologico, per rettili, anfibi e invertebrati si è sempre chiesto come far brillare gli occhi altrui di fronte alla lingua sibilante di un serpente o allo zampettare frenetico di un coleottero.

Fotocamera sottobraccio, insegue da tre anni tutto ciò che è "non estetico” per raccontare, a chiunque incampi sul suo profilo instagram @unaesthetic_fauna, le spaventevoli meraviglie del micromondo che ci circonda.

  • Instagram
  • Facebook
6P1A9935.jpg

Giudice

Filippo Carugati

L'interesse per il mondo animale è sempre stato un motore trainante per Filippo, tanto da spingerlo a combinare una carriera nella ricerca scientifica con l'attività di fotografia naturalistica. Attualmente è dottorando in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate all’Università di Torino, dove da oltre 4 anni studia la comunicazione in diverse specie di primati. Fotografo naturalista sin dalla giovane età, nel corso del suo percorso ha spaziato tra una vasta gamma di soggetti, habitat e tecniche fotografiche. Le sue foto sono state premiate in importanti concorsi fotografici, tra cui si annoverano GDT European Photographer of the Year, Montphoto, Asferico e Biophotocontest. Lo potrete trovare, quando non in laboratorio o in natura, in qualche bar di Torino a sproloquiare, probabilmente, di vipere o di Rick e Morty.

  • Instagram
  • Website
Foto del giudice Jean-Philippe Audinet: ritratto.

Giudice

Jean-Philippe Audinet

È un naturalista autodidatta e fotografo con più di quaranta anni di esperienza internazionale. Vive a Roma nella Riserva Naturale di Decima Malafede ed è co-fondatore dell’associazione no-profit ANBA. Ha pubblicato ed esposto le sue foto in Francia e Italia. Il suo sito web www.dersou.com racconta i suoi incontri con la vita selvatica in Italia e nel mondo.

  • Website
bottom of page