top of page

Giuria

Foto del giudice Gianluca Damiani: Gianluca Damiani durante un'uscita.

Presidente giuria

Gianluca Damiani

È un naturalista e fotografo, laureato in Scienze Naturali e Biologia della Conservazione. È autore di libri, articoli scientifici e divulgativi. Ha collaborato come tecnico, consulente o cameraman con National Geographic, Sky, Arte, Rai e diversi enti pubblici e privati. Si occupa di conservazione, monitoraggio e divulgazione, con particolare interesse su uccelli, grandi mammiferi e fauna urbana. Le sue foto sono state premiate da diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

  • Instagram
  • Website
  • Facebook
Foto del giudice Elisabetta Mitrovic: Elisabetta Mitrovic in un bosco.

Giudice

Elisabetta Mitrovic

Ha studiato Scienze Naturali all'Università ma si è specializzata in educazione ambientale. Oggi è una illustratrice naturalistica che lavora come libera professionista, più assiduamente per la casa editrice Topipittori, per la direzione Ambiente della Regione Lazio e il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Da ormai 25 anni accompagna adulti e bambini ad osservare la natura con i suoi occhi. Collabora con enti pubblici e privati europei e internazionali che si occupano di educazione e comunicazione per la conservazione della natura, portando il suo progetto educativo “Taccuini in natura”, dove il disegno è uno strumento per osservare collezionare e documentare, ma soprattutto per entrare in relazione con la natura.

  • Instagram
  • Website
Foto del giudice Jean-Philippe Audinet: ritratto.

Giudice

Jean-Philippe Audinet

È un naturalista autodidatta e fotografo con più di quaranta anni di esperienza internazionale. Vive a Roma nella Riserva Naturale di Decima Malafede ed è co-fondatore dell’associazione no-profit ANBA. Ha pubblicato ed esposto le sue foto in Francia e Italia. Il suo sito web www.dersou.com racconta i suoi incontri con la vita selvatica in Italia e nel mondo.

  • Website
Foto del giudice Willy Guasti: Willy Guasti nel suo studio.

Giudice

Willy Guasti

Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri. Di lavoro fa il divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV, ha collaborato con diverse realtà museali italiane legate al mondo delle scienze naturali ed è stato autore per vari programmi su DMAX. Gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia. E' da poco uscito il suo primo libro, "il Coccodrillo ha il cuore tenero", edito da Rizzoli.

Photo credits: Gianluca Rossi

  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook
Foto del giudice Filippo Carugati: ritratto.

Giudice

Filippo Carugati

Dottorando in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate all’Università di Torino, dove si occupa di comunicazione nei primati, soprattutto nei lemuri. Fin da piccino è stregato dal mondo animale e dalla molteplicità di forme e strategie plasmate dall’evoluzione, con particolare predilezione per rettili e anfibi. Da 15 anni è fotografo di natura, una passione/ossessione che lo porta a scarpinare in montagna, immergersi nei mari e infangarsi in paludi e foreste tropicali, oltre che a guadagnare qualche parassitosi e, saltuariamente, riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali ed internazionali (quali GDT European Photographer of the Year, Montphoto, Wildart...). Lo potrete trovare, quando non in laboratorio o in natura, in qualche bar di Torino a sproloquiare, probabilmente, di vipere o di Rick e Morty.

  • Instagram
  • Website
bottom of page